Crea sito
top

PADRE ALESSANDRO AMPRINO

Nato a Torino nel 1991, ma coloro che mi conoscono sanno che preferisco definirmi originario, come tutta la mia famiglia, di Cumiana, piccolo paese del Piemonte, apprezzato tra i forestieri per la “buon’aria, buon vino e gente umana”. 

Dopo aver conseguito la maturità scientifica ho iniziato il percorso di formazione alla vita religiosa e sacerdotale sulle orme di San Domenico. Nel 2019 sono stato ordinato presbitero e destinato alla comunità di Izmir, in Turchia. Il mio servizio in questa metropoli sulle coste del mar Egeo è come un affacciarsi ad una finestra, luogo d’incontro e passaggio di luce, dove è possibile comunicare e accogliere dagli altri ciò che c’è di più prezioso, immergendo la quotidianità nei luoghi santi dove era divampato il fuoco del cristianesimo.

Uno dei miei interessi principali è la Liturgia, che studio presso l’Istituto di Santa Giustina a Padova. Per questo trascorro lunghi periodi condividendo la vita dei frati residenti nella casa veneziana dei “SS. Giovanni e Paolo”, a cui sono molto grato per avermi accolto come un fratello, parte integrante della comunità. Infine, vivo il mio servizio ministeriale con diverse comunità veneziane del Cammino Neocatecumenale.

Lingue parlate: italiano, francese e turco.