Crea sito
top

PADRE EMANUELE GUERRINI

Nato a Dolo (VE) nel 1943, ho emesso i voti solenni nell’Ordine domenicano nel 1971. Sono stato ordinato sacerdote a Venezia dall’allora patriarca Albino Luciani nel settembre 1975. 

Ho trascorso dieci anni ad Atene (Grecia) per condividere con alcuni confratelli un’esperienza di incontro ecumenico con i fratelli orientali. 

Nel mio ministero ho svolto vari servizi pastorali tra i quali: animazione vocazionale, insegnamento della religione nella scuola elementare, attività con universitari, direzione spirituale, predicazione e servizio come confessore.

Tra i miei interessi segnalo principalmente la spiritualità e liturgia bizantina e l’approfondimento dell’iconografia. La mia indole “curiosa” rispecchia l’amore per i viaggi e la conoscenza delle diverse culture, cucina compresa… senza trascurare l’affetto per la regione che mi ha dato i natali insieme alle sue tradizioni. Come scout ovviamente amo, quando è possibile, vivere in mezzo alla natura e nel frattempo mi diletto nel giardinaggio.  Sono grato a Dio della mia vocazione che è fonte della mia gioia e mi ha sempre sorretto nel cammino della vita.

Lingue parlate: italiano, francese e tedesco