Crea sito
top

PADRE MICHELE SCARSO

Sono di origine padovana e sono nell’Ordine dei Predicatori dall’età di 18 anni, quando entrai in noviziato nel convento di Milano e sono sacerdote da trent’anni. Prima di approdare a Venezia, ho trascorso un periodo in territorio elvetico, nella comunità di Lugano, come cappellano dell’Università e, successivamente, sono passato dal lago alla laguna!

Tra i diversi servizi pastorali svolti, ho insegnato per cinque anni religione in una scuola superiore a Bologna, per poi dedicarmi ad un Istituto animato da laiche domenicane con scuola dell’infanzia e primaria.

Dopo Bologna, ho “vagabondato” anche per Padova e Fontanellato (PR). Nel 2014, sono stato chiamato a Venezia a svolgere il servizio di Superiore della Comunità Domenicana, della quale mi prendo cura ogni giorno. Mi occupo poi della nostra casa e seguo i numerosi lavori di restauro e manutenzione ordinaria che la nostra Basilica richiede, la quale, oltre a essere bella, è anche molto grande (troppo!) e impegnativa!

Sono un grande amante delle passeggiate e delle ferrate in montagna e, ogni tanto, quando non posso recarmi sui monti, mi arrampico su fino alla cupola della nostra Basilica, dalla quale posso contemplare la bellezza del creato e del capolavoro che è Venezia con la sua laguna. Inoltre, dalla più tenera età sono un appassionato tifoso del Milan.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese