Sembra spoglia e disadorna questa basilica vicino alla maestosa facciata marmorea dell’Ospedale civile, antica sede del convento dei frati predicatori. Tuttavia, la sobrietà conferita dall’involucro in mattoni cela al suo interno una ricchezza inimmaginabile per chi la guarda dall’esterno.
Grandi artisti hanno lasciato traccia della loro maestria con preziose opere che decorano gli ampi spazi gotici della chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, la più grande di Venezia. Solo per citarne alcuni, la meravigliosa vetrata cinquecentesca del Vivarini, un unicum nel suo genere e realizzata interamente in vetro di Murano, oppure il Polittico del Bellini sul lato destro della navata, la tela del Lotto vicino l’altare maggiore, i soffitti del Veronese nella Cappella del Rosario o del Piazzetta nella Cappella di San Domenico.
Sabato 21 gennaio alle ore 15.00 si terrà la prima visita guidata alla scoperta di questa antica basilica, con la possibilità, per chi lo desidera, di proseguire anche alla Scuola Grande di San Marco per approfondire e riscoprire quell’antico legame tra religiosi e confraternite laiche delle Scuole.
La prenotazione è obbligatoria.
Per richieste, info e prenotazioni si prega di scrivere a visite@santigiovanniepaolo.it