top

Il Marco Polo dei domenicani: l’eccezionale scoperta

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il Marco Polo dei domenicani: l’eccezionale scoperta

Si tratta di un atto di straordinaria importanza, datato 31 marzo 1323: Marco è tornato da tempo a Venezia ed essendo uomo di fiducia dei domenicani si presta come testimone per lasciti ed acquisizioni. La pergamena fornisce informazioni sulla vita di Marco Polo a Venezia, finora poco o nulla documentata, nonché delle sue attività e coinvolgimento nella vita religiosa contemporanea, in particolare quella dell’ordine domenicano. Essa offre un appiglio all’affascinante ipotesi che i domenicani per lui traducessero “Il Milione” dal volgare al latino al fine di agevolarne la diffusione e renderlo una sorta di guida turistica ante litteram dell’Oriente.

Data la rilevanza della scoperta, la comunità domenicana della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo ed il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari hanno deciso di organizzare in collaborazione un doppio appuntamento rivolto alla cittadinanza e a tutti gli appassionati ed interessati, nella splendida cornice della Sala San Domenico – Biblioteca dell’ex convento domenicano dei SS. Giovanni e Paolo – dove presenteranno e racconteranno l’eccezionale ritrovamento.

 

PROGRAMMA

 

15 SETTEMBRE 2021 ore 16:00-18:00

Marco Polo testimone dei domenicani

Marco Polo si presenta al pubblico, raccontando di sè stesso e della sua vita tra Venezia ed il Catai.

A seguire, il Prof. Antonio Montefusco e Marcello Bolognari, autori del ritrovamento della pergamena inedita su Marco Polo presso l’Archivio di Stato di Venezia, presentano e raccontano al pubblico l’eccezionale scoperta.

Al termine, verrà offerto un rinfresco ai partecipanti nel meraviglioso Giardino delle Absidi, con passaggio e breve visita della Basilica dei SS. Giovanni e Paolo e dei suoi tesori, accompagnati da Padre Michele, Superiore della comunità domenicana e dalle nostre guide volontarie.

 

ULTERIORI INFO

  • L’entrata è libera e con prenotazione obbligatoria.
  • Per registrare la propria partecipazione contattare Alessandra Massignani al +39 345 9294952.
  • Per chi volesse, è possibile contribuire con un’offerta libera alle opere di restauro della basilica. Il contributo verrà destinato al delicato intervento di recupero dell’antica icona bizantina della Madonna della Pace.
  • Si ricorda che per partecipare è necessario il Green pass.
  • Nelle due giornate sarà possibile prendere visione della pubblicazione “Ad Consolationem legentium. Il Marco Polo dei domenicani” e preordinare le copie desiderate. 

 

Per ulteriori info scrivere a info@santigiovanniepaolo.it o contattare Alessandra Massignani al +39 345 9294952.

 

 

Event Details
15. 09. 2021.
16:00 - 18:00
Basilica Santi Giovanni e Paolo
Basilica dei SS. Giovanni e Paolo
Castello 6363