top

Basilica Santi Giovanni e Paolo

Il Marco Polo dei domenicani: l’eccezionale scoperta

Il rapporto tra Marco Polo e gli ambienti religiosi e cittadini è l’oggetto delle ricerche del team del professor Montefusco, che lavora sulla traduzione medievale dal punto di vista storico-sociale e culturale. Il documento che ha rivelato questo legame, finora inedito ma soprattutto sconosciuto, è stato rinvenuto lo scorso maggio 2020 nel vastissimo Archivio di Stato di Venezia da Marcello Bolognari, dottorando dell’Università Ca’ Foscari impegnato nel progetto Biflow, coordinato dal Prof. Antonio Montefusco.

Si tratta di un atto di straordinaria importanza, datato 31 marzo 1323: Marco è tornato da tempo a Venezia ed essendo uomo di fiducia dei domenicani si presta come testimone per lasciti ed acquisizioni. La pergamena fornisce informazioni sulla vita di Marco Polo a Venezia, finora poco o nulla documentata, nonché delle sue attività e coinvolgimento nella vita religiosa contemporanea, in particolare quella dell’ordine domenicano. Essa offre un appiglio all’affascinante ipotesi che i domenicani per lui traducessero “Il Milione” dal volgare al latino al fine di agevolarne la diffusione e renderlo una sorta di guida turistica ante litteram dell’Oriente.

Data la rilevanza della scoperta, la comunità domenicana della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo ed il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari hanno deciso di organizzare in collaborazione un doppio appuntamento rivolto alla cittadinanza e a tutti gli appassionati ed interessati, nella splendida cornice della Sala San Domenico – Biblioteca dell’ex convento domenicano dei SS. Giovanni e Paolo – dove presenteranno e racconteranno l’eccezionale ritrovamento.

 

PROGRAMMA

 

14 settembre 2021 ore 16:00-18:00

Presentazione del volume:

«Ad consolationem legentium. Il Marco Polo dei Domenicani»

a cura di M. Conte, A. Montefusco, S. Simion. Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2020.

Introducono

Alvaro Barbieri e Attilio Bartoli Langeli, Università di Padova
Paola Benussi, Archivio di Stato di Venezia
Marina Montesano, Università degli Studi di Messina

Dialogheranno con gli studiosi i curatori e gli autori del volume:

Marcello Bolognari, Eugenio Burgio, Maria Conte, Agnese Macchiarelli, Antonio Montefusco e Samuela Simion dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Sara Crea dell’Università della Basilicata.

 

Per chi non potesse seguire l’incontro in presenza, è disponibile un collegamento via Zoom per il quale è necessario registrarsi qui.


 

15 settembre 2021 ore 16:00-18:00

Marco Polo testimone dei domenicani

Marco Polo si presenta al pubblico, raccontando sè stesso e la sua vita tra Venezia ed il Catai.

A seguire, il Prof. Antonio Montefusco e Marcello Bolognari, autori del ritrovamento della pergamena inedita su Marco Polo presso l’Archivio di Stato di Venezia, presentano e raccontano al pubblico l’eccezionale scoperta.

Al termine, verrà offerto un rinfresco ai partecipanti nel meraviglioso Giardino delle Absidi, con passaggio e breve visita della Basilica dei SS. Giovanni e Paolo e dei suoi tesori, accompagnati da Padre Michele, Superiore della comunità domenicana e dalle nostre guide volontarie.


 

ULTERIORI INFO e PRENOTAZIONI

  • L’entrata è libera e con prenotazione obbligatoria.
  • Per partecipare, è necessario contattare Alessandra Massignani al +39 345 9294952.
  • Per chi volesse, è possibile contribuire con un’offerta libera alle opere di restauro della basilica. Il contributo verrà destinato al delicato intervento di recupero dell’antica icona bizantina della Madonna della Pace.
  • Si ricorda che per partecipare è necessario il Green pass.
  • Nelle due giornate sarà possibile prendere visione della pubblicazione “Ad Consolationem legentium. Il Marco Polo dei domenicani” e preordinare le copie desiderate. 

 

Per ulteriori info scrivere a info@santigiovanniepaolo.it o contattare Alessandra Massignani al +39 345 9294952.