top

Basilica Santi Giovanni e Paolo

PREDICHE AD ARTE

 

Storia, iconografia e messaggi nascosti nei capolavori di Giovanni Bellini, Paolo Veronese e Lorenzo Lotto

 

La spiritualità dei Frati domenicani, i personaggi illustri della storia veneziana e i capolavori dei grandi Maestri del colore sono solo alcuni dei tesori custoditi all’interno della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo.

 

Ad inaugurazione della Primavera 2023 la comunità religiosa di “San Zanipolo” organizza tre serate alla scoperta di alcune delle più importanti opere d’arte presenti nella chiesa di rappresentanza dei Dogi veneziani.

Attraverso la sapiente lettura iconografica offerta dalla Prof.ssa Ester Brunet, i partecipanti potranno approfittare di una apertura serale straordinaria della basilica per godere ed ammirare la grande maestria di Giovanni Bellini, Paolo Veronese e Lorenzo Lotto.

 

GLI APPUNTAMENTI

 

Venerdì 21 aprile ore 20.00

IL FUOCO E LA GLORIA. Il Polittico di San Vincenzo Ferreri di Giovanni Bellini.

Il capolavoro del Bellini costituisce una sintesi meravigliosa del mistero dell’incarnazione, del fuoco della predicazione e dei miracoli dell’intercessione, simboli e geometrie di una sapienza plurisecolare.

 

Venerdì 12 maggio ore 20.00

LE APOTEOSI DEL COLORE. I teleri mariani di Paolo Veronese.

Le glorie della Vergine affidate alla superba mano di Paolo Veronese intessono e raccontano i vangeli dell’infanzia attraverso lo sguardo dell’umile ancella divenuta Madre di Dio.

 

Venerdì 09 giugno ore 20.00

LO SPLENDORE DELLA VERGOGNA. L’elemosina di Sant’Antonino di Lorenzo Lotto

Una delle rare opere lottesche in territorio veneziano, l’elemosina di Sant’Antonino racconta, attraverso la potenza cromatica, la vita e l’azione del vescovo della Carità.

 

Serate a ingresso libero e partecipazione gratuita

 

Per rimanere aggiornati sulle nostre iniziative clicca qui.